Importante riconoscimento per una giovane ricercatrice lunigianese. Si tratta di Sabrina Duranti, assegnista di ricerca del laboratorio di Probiogenomica dell’università di Parma (dipartimento di Bioscienze). La dottoressa, che abita a Ceserano di Fivizzano (Toscana), ha ricevuto il premio per la migliore «poster presentation» al congresso internazionale «4th International Symposium on Propionibacteria & Bifidobacteria», che si è tenuto nei giorni scorsi in Irlanda.
Il lavoro presentato da Sabrina si colloca nell’ambito dello studio della composizione del microbiota intestinale associato a patologie infiammatorie intestinali gravi, quali la colite ulcerosa. La ricerca ha permesso d’identificare un marcatore microbico, Bifidobacterium bifidum, la cui presenza è drasticamente ridotta nell’intestino dei soggetti affetti da questa patologia.
Questo importante risultato ottenuto dall’università di Parma testimonia l’attenzione che la comunità scientifica internazionale mostra per il lavoro condotto al laboratorio di Probiogenomica, coordinato dal professor Marco Ventura, nell’ambito della genomica dei bifidobatteri e del loro ruolo nel microbiota intestinale umano.
Fonte: sintesi di un articolo apparso su La Nazione, 9/10/16
3 modi fantastici per essere infelici! Qual è la tua massima aspirazione nella vita,…
Autostima: tre consigli per alimentarla ogni giorno! L'autostima è come un muscolo, più l'alleni,…
Public Speaking a Lido di Camaiore! Vuoi imparare a parlare in pubblico? Parli già…
L'empatia delle donne! Ma l'empatia è tipicamente femminile? Sì, le donne sono molto più…
Come allenare la mente a vincere nello sport Qualsiasi sport tu faccia o voglia…
Più autostima con l'attività fisica! L'attività fisica, svolta in modo regolare e costante, fa…