Qual è la differenza tra amor proprio e autostima?

Qual è la differenza tra amor proprio e autostima?

 

Personalmente non vi trovo molte differenze. L’amor proprio e l’autostima vanno a braccetto. Sono due anelli della stessa catena, e ti spiego perché…

 

 

Ieri mi ha scritto Giovanna, una cara amica iscritta nella mia mailing list ed anche nel gruppo Academy Autostima su WhatsApp (puoi iscriverti nel gruppo anche tu da questo link).

  • Mi ha inviato una semplice email contenente solamente questa domanda: “Qual è la differenza tra amor proprio e autostima?”…

Poiché penso che la mia risposta possa essere utile anche a molte altre persone, eccola pubblica. Buona lettura a Giovanna ed anche a te che capiti casualmente su questo mio blog…

Giancarlo Fornei

 

Che cosa è l’amor proprio?

Cominciamo col dare un significato all’espressione “amor proprio”:

Come affermano gli psicologi, l’amor proprio significa “apprezzare se stessi, amarsi e accettarsi”. Dunque è una condizione positiva, che porta la persona ad apprezzarsi e, ovviamente, al desiderio di farsi apprezzare anche dagli altri.

  • Quando si ha “amor proprio” si tende a sentirsi a proprio agio.
  • Stiamo bene con noi stessi, ci amiamo e ci vogliamo bene.
  • Insomma, per semplificare al massimo: siamo felici.

Il problema può nascere quando il nostro “amor proprio” lo subordiniamo all’opinione di qualcun altro. In questo caso, potremmo intaccare il nostro “amor proprio” in due modi completamente diversi:

  1. sacrificando il nostro benessere per compiacere a qualcun altro;
  2. misurarci continuamente con le persone che abbiamo intorno e cercare di essere i migliori in tutto.

In entrambi i casi stiamo sbagliando. Il nostro “amor proprio” dovrebbe tener conto esclusivamente di noi stessi. “NOI” dovremmo mettere al centro del nostro amore e non quello che gli “ALTRI” potrebbero pensare di noi. Ovvero: il loro giudizio su di noi!

 

Su come superare la paura del giudizio degli altri ho creato un Podcast interessante, ascoltalo ora.

 

Che cosa è l’autostima?

Premesso che non sono uno psicologo e neppure uno psicoterapeuta, provo a dare la mia personale interpretazione del concetto di autostima.

Comincio con affermare che avere una buona Autostima è fondamentale nella vita di ognuno di noi. In quella di Giovanna, nella mia ed anche in quella di chi sta leggendo l’articolo proprio ora.

In tutti i miei libri, articoli, video e podcast, ripeto sempre questo stesso concetto:

  • «L’Autostima è l’insieme delle percezioni che una persona ha di se stessa: come si vede (bella o brutta), come si sente (importante o una nullità), come si ascolta (il famoso dialogo interno, le cose che si dice)».

L’autostima, dunque, è l’immagine che ci formiano nel corso degli anni. Una sorta di stima e di valutazione generale che risponde alla domanda: “Che cosa penso di me stessa?”.

Se è vero che l’autostima è formata principalmente da come una persona si percepisce, è altrettanto vero che concorrono a formare autostima anche le convinzioni e le credenze che si è creata durante tutto l’arco della sua vita, in seguito alle esperienze che ha vissuto direttamente e, soprattutto, all’interpretazione che ha dato alle stesse.

 

Ti invito ad approfondire il significato della parola autostima leggendo questo mio articolo.

 

Concludendo

Ma allora, qual è la differenza tra amor proprio e autostima?

Sottolineando ancora una volta che non sono uno psicologo, forse sbaglierò, ma a mio modesto avviso non vi è molta differenza. A parte le dovute precisazioni che ho fatto nel descriverle, dire che l’amor proprio e l’autostima vanno a braccetto.

 

Sono due anelli della stessa catena: non può esserci “amor proprio” senza autostima e l’autostima, senza l’amor proprio, stenta ad esistere.

 

Probabilmente qualche psicologo non sarà in sintonia con me. Ma come puoi notare, io non baso il mio “amor proprio” e la mia “autostima” sul giudizio degli altri. E dovresti fare la stessa cosa anche tu…

Spero di aver risposto in maniera esauriente alla domanda di Giovanna e, contemporaneamente, di aver tolto qualche altro dubbio alle amiche e amici che leggono il mio blog.

Se hai una domanda anche tu, fai come Giovanna: scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente (e qualche volta, anche con un articolo pubblico come questo).

Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei

 

Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

 

clicca sulla copertina per ingrandirla

“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei

Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.

La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.

Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.

  • Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
  • Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.

 

 

Tredici risorse utili:
  1. Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
  2. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  3. Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
  4. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  5. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  6. Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
  7. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  8. Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
  9. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2506 follower).
  10. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  11. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  12. Eccoti ben 412 articoli che parlano di autostima e trattano quest’argomento.
  13. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

Aiutami a tenere aggiornato il blog

Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.

Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!

Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:

  1. acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
  2. fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.

Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Qual è la differenza tra amor proprio e autostima?

Come avere una sana autostima

Ad essere positivi ci sono almeno due grandi vantaggi.

L’ultimo articolo pubblicato sul blgo Coaching per Donne: differenza fra desiderio e obiettivo!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us