Quale canale percettivo usi per apprendere?

Quale canale percettivo usi per apprendere?

Quale canale percettivo usi per apprendere?

Visivo, auditivo o cinestesico?

Le persone hanno diversi canali percettivi con i quali percepiscono il mondo intorno a loro e apprendono meglio le cose. Anche tu. Per l’esattezza tre.

  • Ci sono i visivi, che amano apprendere attraverso la lettura e la visione delle cose.
  • I kinestesici, che amano apprendere attraverso le esperienze e le emozioni di altri.
  • Infine, ci sono gli auditivi, che amano apprendere attraverso l’ascolto delle parole e della voce delle persone.

Naturalmente, i canali percettivi delle persone non sono mai così separati tra loro e spesso, si accavallano fra di loro. In alcuni casi formano un connubio perfetto chiamato sinestesia. Ma sappiamo che uno dei tre canali percettivi è sempre più forte rispetto agli altri due.

Per esempio, io ho una forte predisposizione ad imparare attraverso la voce, ecco perché amo ascoltare audio corsi e Podcast vari.

Il tuo canale qual è?

Qualunque sia, ho strutturato il blog in modo da poter andare incontro alle esigenze di ogni persone (almeno spero).

  • Per i visivi, ci sono oltre 2000 articoli che possono leggere online o anche scaricare e stampare (oltre ai numerosissimi video).
  • Per gli auditivi come me, ci sono oltre 130 fra audio Mp3 e Podcast da ascoltare.
  • Infine, per le persone che hanno una forte componente cinestesico emozionale, in ogni mio articolo (scritto, video o audio), racconto spesso di me e della mia vita. Andando dunque incontro a chi ama apprendere attraverso le esperienze emozionali degli altri.

Dunque, indipendentemente dal canale percettivo che usi maggiormente, buon apprendimento. Dimenticavo, su questo stesso argomento trovi anche l’articolo “ami ascoltare o leggere?”. Leggilo, così integri le informazioni in tuo possesso.

Lasciami un commento al post e se vuoi pormi una domanda anche tu, scrivimi a info@giancarlofornei.com risponderò sempre e personalmente.

Un abbraccione

Giancarlo Fornei

 

 

Nove risorse utili:

  1. Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
  2. Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
  3. Fidelizza i clienti anziché spendere soldi in pubblicità.
  4. Tutti gli articoli che parlano di immagine & comunicazione sul blog.
  5. Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
  6. Cosa ci rende piacevoli agli altri?
  7. Sviluppare il proprio carisma! (video)
  8. La pagina che dedicato a Donna Imprenditrice Vincente (con articoli, podcast, video sul marketing in salone e nel centro estetico).
  9. Il gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.

 

Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?

Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?

Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com

 

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni (ma il libro è valido per ogni persona che vuole imparare a comunicare bene). Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach di Carrara, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Quale canale percettivo usi per apprendere?

Comunicare bene? Sii sempre semplice quando comunichi qualcosa

Public speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico!

L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne: la scuola deve motivare non punire l’errore.

 

1 commento su “Quale canale percettivo usi per apprendere?”

  1. Pingback: I 3 canali percettivi delle persone... - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us