Riscaldamento Mentale nello Sport
Oggi, chiunque pratichi una qualsiasi attività sportiva, anche solo per semplice divertimento, esegue un riscaldamento prima di iniziare la sua performance sportiva. E se facessimo la stessa cosa anche con la mente?
Ne parlo in questa nuova puntata del Podcast Vincere con la Mente. Ascoltala con molta attenzione…
Il Podcast da ascoltare
Preferisci leggere anziché ascoltare?
Torniamo alla nostra fase di riscaldamento prima di ogni gara e/o partita…
Spesso è fatta in maniera semplice. Per esempio, per molti anni ho seguito il calcio giovanile e dilettantistico poiché vi giocava Seba, il mio primogenito e all’epoca si usava far fare ai ragazzi qualche esercizio di stretching, una leggera corsa, degli scatti sino a metà campo ed una sorta di torello con la palla.
Probabilmente in altri sport, la preparazione può essere più o meno raffinata. Certamente a livello agonistico, è molto più completa.
Non essendo un preparatore atletico, non entro nel merito di come debba essere fatto un riscaldamento fisico, di sicuro posso affermare che i benefici che si ottengono da quest’attività sono veramente tanti.
- Invece, essendo un mental coach, posso tranquillamente aggiungere che, se il riscaldamento fisico fosse anticipato da uno mentale, le performance del singolo sportivo o della squadra aumenterebbero con assoluta certezza.
E se “riscaldassimo” anche la mente?
Molti sportivi agonisti sostengono che bisogna “sistemare la testa” prima di competere in una gara o partita. Ricordo di aver letto – molti anni fa – che Greg Louganis, il famoso campione olimpico americano di tuffi, parlava dell’importanza di colpire il trampolino nel punto giusto.
- Nel suo riscaldamento mentale, oltre a visualizzarsi mentre “colpiva” perfettamente il trampolino proprio in quel punto, coinvolgeva il senso cinestesico, sino a “sentire” i suoi piedi colpire il trampolino.
Purtroppo, nei vari sport a carattere agonistico e non, sono ancora pochi, veramente pochi i coach e gli allenatori che utilizzano le tecniche di riscaldamento mentale ed aiutano i propri atleti a migliorare le loro performance, siano esse individuali o di squadra.
La visualizzazione
Il punto chiave del processo di riscaldamento mentale è quell’abilità che in PNL (Programmazione Neuro–Linguistica) è chiamata visualizzazione.
Alcuni mesi fa ho creato una puntata del Podcast in cui spiego un esercizio di visualizzazione dissociata. Ascoltala subito da questo link.
Ti invito ad ascoltare quella puntata e, soprattutto, a praticare l’esercizio che ti propongo. Molto valido per imparare a dissociarsi da una prestazione negativa.
- Guarda che praticare l’esercizio non è per nulla facile, ma se impari a farlo, aumenti le probabilità di migliorare le tue performance sportive.
In chiusura di articolo ti ricordo che nel mio blog trovi un’area completamente dedicata all’allenamento mentale nello sport. Clicca su Mente & Sport, ti si aprirà la pagina con oltre 50 articoli (cinquantacinque alla data attuale).
Per qualsiasi cosa, scrivimi a info@giancarlofornei.com risponderò sempre e personalmente. Grazie di seguirmi e lasciami un commento al Podcast. fammi sapere se tu hai l’abitudine di “riscaldare” anche la mente oltre al tuo fisico.
Giancarlo Fornei
- Nota bene:
questa puntata è nata dal restyling di un mio vecchio articolo pubblicato su uno dei miei primi blog. Trovi l’originale ancora online, a questo link.
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
Se vuoi imparare ad allenare anche la tua mente a vincere, eccoti Allena Mente Sport Facile, la pagina dove trovi tantissimi articoli di allenamento mentale nello sport.
9 Risorse utili:
- Come sostituire un pensiero negativo e avvicinarsi al Peak State.
- La Play List su Youtube dedicata all’allenamento mentale nello sport.
- La fan page su Facebook dedicata all’allenamento mentale nello sport.
- I 4 motivi per cui non vinci MAI.
- Il gruppo chiuso su Facebook dedicato all’allenamento mentale nello sport.
- Performance sportive inquinate.
- Il Podcast Vincere con le Mente (alla data odierna vi trovi undici episodi per un totale di 44 minuti e 54 secondi di registrazione audio).
- La versione audio corso Mp3 di “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport” (3 formati).
- Infine, eccoti un consiglio per imparare a nutrire il tuo inconscio.
Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?
Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 15 maggio 2024, 123 valutazioni a cinque stelle e 49 a quattro stelle su un totale di 215). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
- Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach sportivo di Carrara.
Iscriviti nella mia mailing list
scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”.
- Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Riscaldamento Mentale nello Sport
Le tue performance sportive sono pari all’anello debole della catena!
Infortuni nello sport: come gestirli mentalmente!
Allenamento mentale nello sport: funziona o no? (Podcast)
Tutte le FAQ sull’Allenamento Mentale nello Sport.
L’ultimo articolo sull’allenamento mentale pubblicato sul blog Coaching per Donne: