Scuola italiana? Intendiamoci, non ho nulla di personale contro la scuola e l’università italiane, le considero solamente antiquate. A mio modesto parere, continuano a sfornare laureati che non incontrano quasi mai le effettive esigenze del mercato del lavoro attuale.
Ma andiamo con ordine…
Che l’economia italiana sia veramente all’anno zero è palese e sotto gli occhi di tutti ma questa pandemia, con tutto ciò che ne comporta ha soltanto, secondo me, aggravato il problema.
Vediamola così, ha scoperchiato il famoso vaso di Pandora, facendo uscire fuori tutte le magagne e tutti i problemi tipicamente italiani, per esempio il mondo farraginoso del mercato del lavoro ma se posso, (anche se non sono laureato), tutto il mondo accademico e tutto il mondo dell’università, della scuola che, secondo me, è molto ma molto antiquato vecchio andrebbe rivoluzionato.
È vero c’è crisi. Ma esiste un settore, per esempio, uno dei tanti che sta andando veramente a mille ed è quello dell’e-commerce, ed è quello del mondo del web. Quello del mondo dei social media marketing.
Io mi sono fatto un elenco e ho scritto alcune delle figure professionali più ricercate in questo preciso momento:
Quindi, diciamocela veramente tutta, è vero, la crisi economica ha colpito ed ha colpito veramente forte dando la batosta all’Italia, ma queste figure professionali sono figure emergenti, sono figure che sono cercate in questo momento dalle aziende.
Se noi parlassimo con i Ceo oppure con i direttori commerciali, i direttori generali, i direttori marketing e ancora quelli delle risorse umane e chiedessimo loro quali sono le competenze specifiche che questi ragazzi dovrebbero avere, ci direbbero che probabilmente, la scuola italiana non forma queste figure professionali, perché non dà le giuste competenze a questi ragazzi.
Per carità, lo sottolineo ancora una volta, non sono laureato. Quindi, per qualcuno, non potrei parlare, ma siamo in una comunità libera. Siamo ancora liberi in Italia giusto? Posso dire quello che penso?
Bene.
Se io fossi il ministro dell’istruzione in Italia, farei un tavolo a tre: da una parte il mondo accademico (le istituzioni accademiche), dall’altra parte il mondo legato proprio a coloro che poi devono trasferire le informazioni, il know how, le conoscenze quindi i professori.
Forse, se per una volta tanto il mondo dell’istruzione, della scuola, dell’università facesse questo, io credo che potremmo avere anche in Italia figure professionali così preparate così ricercate e tra l’altro mi dicono anche così ben pagate.
Che invece in Italia stentano a esserci.
Giancarlo Fornei
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre dodici anni, “lavora” con le donne e, nello specifico, con le donne imprenditrici.
Le aiuta a rilanciare le loro imprese. A trovare un focus. A differenziarsi dalla concorrenza.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. Aiuta le donne imprenditrici a vincere. Nella vita e nel lavoro.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Sei una donna imprenditrice? Libera professionista? Artigiana? Commerciante? Sei in difficoltà con la tua azienda o attività?
Contatta ora Giancarlo Fornei via WhatsApp al 392/27.32.911 per fare la tua sessione di coaching su Zoom per capire come puoi migliorare il tuo focus e il tuo posizionamento sul mercato.
La sessione “Analisi Focus” costa solo 247 € (al lordo della ritenuta di acconto del 20% – con emissione di prestazione occasionale).
Risorse utili:
Scuola e Università antiquate? (Video)
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…