Se cadi rialzati e guarda avanti…
In ogni conferenza che tengo in giro per l’Italia, ripeto sempre questa frase: «Se cadi rialzati e guarda avanti». L’ho fatto anche ad Alba, di fronte ad una platea di ben 874 ragazzi delle scuole medie…
Tenacia e persistenza
Da moltissimi anni, ormai, spiego alle persone che la tenacia e la persistenza sono caratteristiche tipiche della persona di successo (e qui, ogni lettrice e lettore può dare alla parola “successo” la sua personalissima interpretazione).
Prova ad intervistare qualsiasi persona affermata, sia essa un’imprenditrice, un’artista, una sportiva o altro. Tutti saranno concordi nell’affermare che più di una volta hanno dovuto “intestardirsi” oltre ogni ragionevole limite.
- A me è successo molte volte.
- Alcune avevo ragione, altre torto.
Ma se non ci avessi mai provato, non avrei mai saputo cosa poteva funzionare e cosa no. Da una di quelle sconfitte è nato un libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“, paradossalmente fra i più venduti e recensiti a quattro e cinque stelle su Amazon. Leggilo anche tu.
Il coraggio di andare avanti
Cambieranno le loro storie, cambieranno gli aneddoti che possono raccontarti, ma credimi: la sostanza resterà la stessa.
Persistere, significa avere il coraggio e la volontà di tirare diritto per la propria strada, qualsiasi cosa accada e qualsiasi cosa, le persone a te più vicino, possano dirti.
Naturalmente, parlo di una “testardaggine” positiva.
Se dai vita ad una qualsiasi iniziativa (non necessariamente di business) e non ottieni il risultato sperato, pur continuando a persistere, cambierai qualche cosa. Ovvio, non è così?
I vincenti, le persone di successo, adattano le loro azioni mano a mano che vanno avanti, apportando modifiche e piccoli cambiamenti alla strategia iniziale. Sino a che trovano la “strada giusta”.
Insomma, essere “persistenti” non significa essere “stupidi” o “incoscienti”, bensì domandarsi dove uno ha sbagliato e, soprattutto, “imparare” dai propri errori.
Guarda che le persone di successo “non hanno paura” né delle sconfitte né di sbagliare.
Pensa fuori dal coro
Sanno che errori e sconfitte fanno parte del gioco, della loro crescita, e reagiscono stringendo i denti e spremendo il cervello.
Lo fanno funzionare. Pensano fuori dal coro e non si uniformano MAI allo status quo delle cose.
Si sforzano di pensare in maniera creativa e positiva, di cercare la soluzione, di essere fiduciosi ed il giorno dopo, sono pronti a ricominciare, più forti di prima.
Il giorno dopo “guardano avanti”, pronti a rimboccarsi le maniche, nonché a superare qualsiasi ostacolo.
Lo so che ti sembra difficile farlo, ma i dieci minuti che dedicherai ogni giorno a “pensare fuori dal coro” ti aiuteranno molto più di quanto tu possa immaginare. Ripeto. Fallo anche solo per dieci minuti, ma fallo tutti i giorni. Con costanza e persistenza.
- La tenacia e la caparbietà nel perseguire un risultato, spesso, ti porteranno a raggiungerlo.
Mai arrendersi
Tu, “non arrenderti mai”, neppure di fronte ad una sconfitta. Rialzati e “guarda avanti”, pronta a ricominciare da capo.
- Chiudo con una frase bellissima del grande filosofo romano Seneca, già citata più volte nei miei articoli: «Se sei un uomo, ammira coloro che tentano grandi cose anche se poi falliscono».
E tu? Ti arrendi facilmente nella vita? lasciami il tuo commento al post, fammi conoscere la tua storia.
Un forte abbraccio e se hai bisogno di scrivermi, mandami una email a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.
Giancarlo Fornei
- PS: la foto è stata scattata da Beppe Malò, noto fotografo e giornalista di Alba, che ringrazio per aver scattato una foto così bella in un contesto magico: il Teatro Sociale “Busca” di Alba.
Se cadi rialzati e guarda avanti…
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei
Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.
La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.
Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.
- Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
- Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.
Tredici risorse utili:
- Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
- Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
- Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
- Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
- La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
- Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
- Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
- Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
- La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
- Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
- Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
- Eccoti ben 412 articoli che parlano di autostima e trattano quest’argomento.
- Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).
Aiutami a tenere aggiornato il blog
Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.
Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!
Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:
- acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
- fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.
Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.
- Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.
Iscriviti nella mia mailing list
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
- Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Se cadi rialzati e guarda avanti…
Come contattare un mental coach a Carrara
Come avere una sana autostima…
L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: