E’ vero che oggi, di fatto, non c’è donna che in qualche modo non soffra di disturbi legati al suo ciclo, complice lo stress, il troppo lavoro, la necessità di essere sempre e comunque multi taksing.
E’ anche vero che ognuna soffre e accusa sintomi diversi e in diverse combinazioni; esistono sì, una molteplicità di rimedi e prodotti, ma ricordiamoci sempre, che dovrebbero essere personalizzati per ognuna di noi.
- Capsule di olio di enotera: possiede proprietà antinfiammatorie, contrasta i crampi pre ciclo mestruale e aiuta, inoltre, a combattere anche i dolori da cervicale.
- Magnesio: aiuta il sistema nervoso, limita l’ansia e l’insonnia (da assumere in fiale o bustine, almeno una settimana prima del ciclo).
- Olio di lino: contiene acido gamma-linoleico, sostanza simile agli ormoni, che agisce sulla muscolatura e calma le tensioni.
- Vitamina E: aiuta a calmare la tensione mammaria (si acquista sotto forma di integratori, insieme a ferro e vitamina D).
Il consiglio verde: la menta, profumata e rinfrescante, favorisce l’arrivo del ciclo nel caso di ritardi dovuti allo stress, oppure, al cambio di stagione (possiamo fare un decotto da addolcire con miele liquido).
Fonte: Vero Salute, aprile 2015