Il bellissimo sorriso nella foto è quello dell’attrice americana Hilary Swank…

Ho una bellissima raccolta di “Millionaire” e “Mente & Cervello” ed ogni tanto le sfoglio alla ricerca di idee e suggerimenti per scrivere i miei ebook, libri e anche post.

Proprio in questi giorni mi è tornato tra le mani un vecchio numero di “Mente & Cervello”, tra cui ho ritrovato questo articolo molto bello.

  • Dunque, il contenuto di questo post non è mio (diamo a Cesare ciò che è di Cesare), ma come scrivo sopra, è molto bello e poiché m’interessa tutto ciò che è “Universo Femminile”, ho voluto pubblicarlo per intero.

In fondo alla post trovi il nome dell’autore.

Buona lettura.

———————————————–

Le donne ridono, gli uomini fanno ridere. Un cliché forse, ma gli studi di Robert Provine, psicologo dell’Università del Maryland, uno dei massimi esperti in questo campo e autore del libro Laughter: A Scientific Investigation lo confermano.

  • Il comportamento spiritoso non è amato dalla popolazione femminile: in genere le donne si dichiarano poco portate per le barzellette e davanti all’invito di raccontarne una preferiscono declinare.

Se proprio devono ridere lo fanno di loro stesse, al contrario degli uomini (vero, le donne sono più ironiche di noi maschietti).

  • Ma non per questo non apprezzano l’umorismo: gli uomini spiritosi, infatti, vengono giudicati più spesso attraenti.

«Gli uomini amano far ridere perché si sentono al centro dell’attenzione e provano soddisfazione nel rendere contenti gli altri», spiega Donata Francescato, ordinario di psicologia delle comunità all’Università La Sapienza di Roma.

«Il raccontare storielle, poi, ha probabilmente a che fare con il potere: in situazioni gerarchiche, ridere delle battute del capo può avere un effetto di compiacenza, spesso più efficace della sottomissione. Fino a pochi decenni fa, in quasi tutte le società, le donne hanno avuto meno potere e il riso di compiacenza poteva essere uno strumento importante» – continua la Francescato.

Piaciuto l’articolo?

Lo trovi su di un vecchio numero di Mente & Cervello (Aprile 2009), all’interno di uno speciale dedicato all’humour, scritto dalla bravissima giornalista Letizia Gabaglio.

E tu, cosa ne pensi? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

Giancarlo Fornei è l’autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 38 recensioni positive, una più bella dell’altra.

Trovi il libro su:

  • Amazon, a questo link;
  • Il Giardino dei Libri, a questo link;
  • Oppure puoi riceverlo a casa per posta, con una dedica personalizzata scritta a mano da Giancarlo Fornei.  Scrivigli a info@giancarlofornei.com o mandagli un sms al 392/27.32.911.

 

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

3 modi fantastici per essere infelici!

3 modi fantastici per essere infelici!   Qual è la tua massima aspirazione nella vita,…

4 giorni ago

Autostima: tre consigli per alimentarla ogni giorno!

Autostima: tre consigli per alimentarla ogni giorno!   L'autostima è come un muscolo, più l'alleni,…

1 settimana ago

Public Speaking a Lido di Camaiore!

Public Speaking a Lido di Camaiore!   Vuoi imparare a parlare in pubblico? Parli già…

2 settimane ago

L’empatia delle donne! (Podcast)

L'empatia delle donne!   Ma l'empatia è tipicamente femminile? Sì, le donne sono molto più…

2 settimane ago

Come allenare la mente a vincere nello sport (audio corso)

Come allenare la mente a vincere nello sport   Qualsiasi sport tu faccia o voglia…

2 settimane ago

Più autostima con l’attività fisica!

Più autostima con l'attività fisica!   L'attività fisica, svolta in modo regolare e costante, fa…

2 settimane ago