Tutti i Podcast e gli audio Mp3 sulla crescita personale nel blog
Puoi scegliere di volare alto nel cielo o di scendere all’inferno. Il potere di scelta, è SEMPRE tuo.
«Usa saggiamente il tuo potere di scelta!»
Questa sopra è una frase bellissima del grande scrittore americano OG Mandino, che ripeteva spesso nei suoi meravigliosi libri (li ho letti quasi tutti)
A ben vedere, questo è uno dei poteri più grandi che gli esseri umani hanno: poter scegliere! Anche tu. Anch’io. Così come tutte le persone di questo mondo. Nessuna esclusa.
Tutti noi possiamo scegliere.
Eppure, la maggior parte delle persone non fa assolutamente nulla per decidere. Spreca gran parte della propria vita senza scegliere e rimanda continuamente le cose da fare. In questo modo pensa di poter evitare di dedicarsi a risolvere i problemi.
Ma non funziona così.
Le persone evitano con cura sistematica di decidere, di scegliere cosa fare. Troppo facile (per loro) incolpare gli altri o le circostanze.
Ancor più facile incolpare gli altri dei propri fallimenti, senza, ovviamente, alzare un solo dito per evitare di fallire.
Facile. Sempre più facile affermare di non riuscire a trovare l’uomo o la donna della propria vita, senza fare assolutamente nulla per cercarli. Ancora troppo facile lamentarsi e prendersela con la fortuna o con il destino.
Molto più difficile agire e compiere delle scelte.
Già, agire. Sull’importanza dell’azione ho scritto moltissimi articoli, leggine qualcuno.
Proprio così, scegliere richiede una grande dose di coraggio. Scegliere, per qualcuno, può essere la rinuncia di qualcosa. Scegliere può farci sbagliare. Scegliere può metterci sotto i “riflettori” e farci notare.
Ma anche “non scegliere” è una scelta. A mio avviso la più negativa che esista.
Perché non compiere alcuna scelta, significa far scegliere qualcun altro al tuo posto. Il che non è molto intelligente. Non è MAI intelligente permettere agli altri di scegliere al posto nostro.
Dunque, puoi NON scegliere MAI e continuare a lamentarti ogni giorno per quello che non hai. Oppure fare una piccola scelta oggi, un piccolo passo avanti verso il raggiungimento del tuo obiettivo. Della tua felicità.
Ogni azione, ogni parola, ogni decisione diventa parte di te. Mi dispiace fartelo notare, ma tu sei la somma delle tue scelte o delle tue non scelte.
Quello che sei oggi, quello che stai raccogliendo, è la somma delle scelte (e sottolineo ancora, delle non scelte) che hai fatto in passato. Se non ti piace, smettila di lamentarti e comincia ad agire. Hai uno dei poteri più grandi di questo mondo: scegliere cosa fare della tua vita!
Lo so, scegliere ed agire può portarti all’errore. Certamente puoi sbagliare. Anzi, molte volte sbaglierai. Ma fa parte del gioco della vita, non hai idea delle volte che ho sbagliato io. Se le metto tutte insieme vado da Carrara (dove abito) a Milano e torno indietro. Magari passo anche da Roma.
Senza mai lamentarmi. Perché so che scegliere cosa fare della mia vita, spetta a me. E’ un mio diritto. Non voglio delegare questa scelta a nessuno. Non voglio delegare questo potere a nessun altro.
Sono veramente rare le occasioni in cui il tuo potere di scelta è nullo. Hai molto più potere di quanto tu possa lontanamente immaginare. Puoi decidere di cambiare la tua vita ora. Proprio ora.
Puoi liberarti nel cielo come un’aquila o continuare a lamentarti per sempre e scendere giù giù, sino all’inferno.
Chiudo questo lungo articolo (con tanto di Podcast incorporato) dandoti un ultimo consiglio:
«Se non sceglierai tu, ci sarà sempre qualcuno che lo farà per te. Molto meglio scegliere, non pensi?»…
Usa saggiamente il tuo potere di scelta! Usa il potere che hai, usalo saggiamente.
Un abbraccio e lasciami il tuo commento all’articolo…
Giancarlo Fornei
Usa saggiamente il tuo potere di scelta! (Podcast)
——————————————–
Autore di “Rompi i tuoi schemi mentali”
Questo libro è stato Best Seller su Amazon (nella sua categoria) per ben 17 settimane di fila nel 2018. Trovi Rompi i Tuoi Schemi Mentali su Amazon (in versione cartaceo o ebook). Oppure puoi acquistare il libro Rompi i Tuoi schemi Mentali anche su Il Giardino dei Libri (solo cartaceo). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.
Problemi di autostima? Se vuoi fare coaching con Giancarlo Fornei clicca sul link ora, oppure contattalo su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, può aiutare anche te.
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara.
Scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti inserirò nella mia mailing list Autostima.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Sul blog, al link accanto, trovi tantissimi Podcast e Audio Mp3 sulla crescita personale delle donne.
Usa saggiamente il tuo potere di scelta! (Podcast)
Autostima Zero: cinque controindicazioni alla lettura! Eccoti ben cinque controindicazioni alla lettura di autostima…
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…